menu

Chi è Juri Paiusco?

Ciao sono Juri Paiusco, e mi occupo di web.

Aiuto concretamente aziende e professionisti ad essere correttamente online. Più nel dettaglio, questo comprende ideare, progettare e creare strategie digitali e siti web professionali.

Inizio come sviluppatore web, questo significa: siti web, database, server, applicazioni e molte altre cose tecniche e noiose ai non addetti. Tecnicamente si dice sviluppatore full stack, una specie di tuttofare, hai presente il classico nerd che ha sempre una soluzione al tuo problema tecnico? Ecco quella cosa lì.

Sono certificato Google Ads, quindi oltre a sviluppare al meglio il tuo sito web, metto in piedi le tue campagne di web marketing.

Sono anche il creatore di WP per Imprenditori, un corso digitale su WordPress, lo strumento più usato dal web per fare siti web.

Perché mi occupo di web?

Tutto è iniziato molto banalmente, un po’ per caso. Mi piacevano i computer, volevo capire come funzionavano, ho iniziato studiando libri di settore, e mi sono ritrovato ad essere uno sviluppatore.

Forse però, tu vuoi sapere perché lo faccio oggi. Prima fammi fare una piccola premessa, da ieri ad oggi è cambiato praticamente tutto. Prima se ti occupavi di web, principalmente eri un tecnico, quella figura che chiamavi per fare il sito web. Oggi invece, se ti occupi di web significa che ti occupi anche di comunicazione, e di come puoi metterla insieme con gli strumenti che la tecnologia offre.

Diciamo che oggi il web è un mix ben dosato di comunicazione, tecnologia e marketing (che poi è sempre comunicazione).

Quindi per risponderti, mi occupo di web perché mi piace aiutare professionisti e aziende a trovare la proprio voce online, creare soluzioni per crescere insieme. Il web è l’unico strumento che ti permette entrare in contatto con moltissime persone, e misurare quanto valga questo contatto. Non ci sono altri strumenti che possono fare la stessa cosa.

Un sito web è per metà marketing.

Il cambiamento è avvenuto quando ho scoperto il marketing. Prima sviluppavo software per il gusto di risolvere problemi tecnici o migliorare le prestazioni dei siti web. Con il marketing sono cambiati tutti gli obiettivi. Ho capito che i miei servizi avrebbero avuto un enorme potenziale mettendo insieme marketing e software.

E così è stato. Ho iniziato a vedere perché ci sono siti web che funzionano e sito web a zero, e non parlo a livello tecnico.

Più nel dettaglio,
da sviluppatore full stack a consulente digitale.

Nel tempo, tutta questa varietà di nozioni tecniche ha iniziato a pesarmi molto, perché per quanta passione e dedizione ci si metta, alla fine la mole di conoscenza da avere tende all’infinito. Sicuramente sarà capitato anche a te guardando tutto quello che serve per mettere online un sito web: CMS, SEO, campagna di web marketing, e molto altro. E tutta questa mole sicuramente aumenterà nel tempo.

Partendo da questa considerazione, ho iniziato a concentrarmi su quello che effettivamente conta per un sito web, focalizzandomi su strategie e strumenti digitali performanti, delegando, ma controllando tutta la parte tecnica secondaria.

Ad oggi il mio lavoro consiste nel capire insieme a te come comunicare la tua professionalità, sviluppare una strategia e mettere online il tuo sito web professionale, in modo che tutto scorra liscio, per farti crescere e trovare nuovi clienti.

E fare questo, mi piace molto.

Come posso aiutarti?
Perché dovresti contattarmi?

Ci sono principalmente tre problemi che puoi avere con il tuo sito web, e per cui ti serve la mia consulenza:

  1. Il tuo sito non sta lavorando come dovrebbe;
  2. Non hai un sito web, e ti serve qualcuno che ti dia una mano con la strategia;
  3. Hai tutto, ma non hai tempo per seguire tutto.

Nel dettaglio analizzo il tuo sito web, per capire se presenta falle o problemi tecnici, per cui potrebbe risultare troppo lento e venire letteralmente snobbato dai motori di ricerca, uno su tutti Google, e considerando che il traffico passa in buona parte da lì è bene che tutto sia correttamente configurato.

Oltre a questo cerco di capire se hai già un strategia, se stia comunicando secondo le più comuni regole SEO e non.

Nel caso tu non ce l’abbia, cerco di tracciare assieme a te una strategia per dare una direzione al tuo business online, aiutandoti a capire come misurare nel tempo l’avanzamento del tuo brand.